termini e condizioni

TERMINI E CONDIZIONI

Metodi di pagamento:

E’ possibile acquistare sul sito di Ontani Salute scegliendo tra le seguenti modalità di pagamento.

  • Bonifico Bancario = in caso di pagamento a mezzo bonifico, l’ordine verrà evaso solo dopo l’avvenuta ricezione dello stesso (eventuali ricevute/distinte di esecuzione del bonifico possono essere inviate a info@ontanisalute.it al fine di monitorare la transazione, ma non potranno essere prese in considerazione per accelerare i tempi di spedizione della merce).
    Il bonifico va intestato a:
    Sanitaria Ontani Srl
  • Via Domenico Fontana 12 – 00185 Roma

Via Domenico Fontana 12 – 00185 Roma

Banca Sella IBAN IT19F0326803208052974878761Causale: ordine web n° XXX

  • Pagamento alla consegna = Il pagamento alla consegna (contrassegno) prevede un costo aggiuntivo di € 6,00 al totale dell’ordine. In base alla legge di Stabilità 2016 in materia di tracciabilità del denaro, è possibile pagare in contanti fino ad un importo massimo di € 3.000,00.
  • Paypal = Paypal permette a qualsiasi azienda o consumatore che disponga di un indirizzo e-mail di inviare e ricevere pagamenti in maniera sicura, conveniente ed economica. In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, il cliente sarà indirizzato alla pagina login di PayPal. L’importo relativo all’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. Il circuito di Paypal consente di effettuare acquisti anche ai clienti che non intendono registrarsi attraverso la carta di credito.

In generale, la consegna su Roma è gratuita e a carico di Ontani Salute stessa, le tariffe aggiuntive riguardano la spedizione del materiale fuori Roma.

Agevolazioni iva al 4% con disabilita’ certificata:

Sul nostro sito è possibile acquistare un prodotto richiedendo l’applicazione dell’iva al 4%, riservata a persone con disabilità certificata.

Per usufruire dell’agevolazione, basta seguire la normale procedura di acquisto online, rispettando i seguenti passaggi:

  • prima di effettuare l’ordine, inviare copia del certificato di invalidità e di un documento di riconoscimento all’e-mail info@ontanisalute.it ed indicare che si desidera l’applicazione dell’Iva 4%

Dopo aver ricevuto l’ordine di acquisto e la documentazione richiesta, Ontani Salute invierà al cliente una e-mail con il riepilogo dell’importo da pagare comprensivo dell’Iva al 4%.
Nel caso in cui l’acquirente abbia scelto il pagamento alla consegna, si procederà contestualmente alla spedizione della merce. Qualora abbia scelto il bonifico bancario, la merce verrà spedita solo dopo l’avvenuto accredito dell’importo.

Spedizioni:

1) Elaborazione dell’ordine = per elaborazione ordine si intendono tutti i procedimenti interni che Ontani Salute attua dalla ricezione dell’ordine fino alla consegna del prodotto al corriere. Gli ordini vengono elaborati dal lunedì al venerdì (salvo festivi) dalle ore 09.00 alle ore 16.00. Gli ordini effettuati dopo le 16.00 e nei festivi, saranno processati il giorno lavorativo successivo.
Gli ordini per i quali si è scelto di pagare a mezzo di bonifico bancario verranno elaborati solo dopo l’effettivo accredito dell’importo relativo.

2) Modalità di spedizione = è possibile acquistare scegliendo tra:

  • Consegna su Roma: la spedizione è gratuita.
  • Ritiro presso la sede: è possibile effettuare il ritiro a Via Pistoia 24 o a Via Giannetto Valli 83-85 negli orari di apertura del negozio.
  • Consegna in Italia (fuori Roma) = dopo aver elaborato l’ordine, Ontani Salute affida la consegna ad un corriere (attualmente GLS) i cui costi standard sono: € 8,00 quando il pagamento viene effettuato in anticipo con bonifico bancario a cui vanno aggiunti € 6,00 (per un totale di 14,00) nel caso in cui si scelga di pagare alla consegna del materiale. Dal momento in cui Ontani Salute consegna la merce al corriere, quest’ultimo è responsabile della consegna al cliente per l’appunto. Nel caso in cui ci siano necessità particolari da parte del cliente (chiamata preventiva o consegna al piano o consegna in orari particolari), queste vanno comunicate in anticipo all’indirizzo mail info@ontanisalute.it poiché richiedono dei costi aggiuntivi.

Ps. Ontani Salute si riserva di chiamare i clienti per comunicare maggiorazioni nei costi di spedizione dovuti ad un carico maggiore in termini di peso e di ingombro volumetrico.

3) Tempi di consegna = la consegna della merce, in Italia a mezzo corriere, avviene tra i 3 e i 5 giorni lavorativi dal momento in cui il pacco viene spedito. La consegna della merce da parte del corriere viene effettuata dal lunedì al venerdì (salvo festivi) nell’arco dell’intera giornata, al piano strada.
Nel momento in cui viene spedita la merce, Ontani Salute invierà al cliente un’email comunicando il codice di tracciabilità della spedizione e il link con i quali sarà possibile seguire in tempo reale la spedizione fino alla consegna.
I tempi sopra specificati sono assolutamente indicativi e possono variare in base al periodo di bassa o alta stagione, a seconda dei periodi di Festività e/o in base alla destinazione da raggiungere (per le isole e le zone disagiate i tempi potrebbero essere più lunghi). In ogni caso, Ontani Salute non è responsabile per eventuali ritardi imputabili al corriere e/o al cliente.

Condizioni di vendita:

Articolo 1 – Oggetto

Le presenti Condizioni di vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti e/o di servizi effettuato a distanza per mezzo di rete telematica sul sito www.ontanisalute.it. Ogni operazione d’acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D. Lgs. del 22 maggio 1999 n. 185 e dal D. Lgs. n. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che disciplina il trattamento dei dati personali, anche detenuti all’estero, effettuato da chiunque è residente o ha sede in Italia.

Articolo 2 – Accettazione delle condizioni generali di vendita

Il Cliente, con l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto, dichiara di aver preso visione, delle condizioni di vendita, delle modalità di pagamento proposte e di tutta la procedura di acquisto.

Articolo 3 – Modalità d’acquisto e prezzi

Prima della conferma dell’acquisto verrà riepilogato il costo totale dell’ordine al Cliente, ed egli avrà la possibilità di modificare in tutto o in parte, o di annullare completamente tale ordine. I prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul sito e sono comprensivi di IVA. Al prezzo del prodotto va aggiunto il costo di spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna richiesta e/o all’importo totale dell’ordine. Ontani Salute si riserva il diritto di modificare i prezzi indicati sul sito www.ontanisalute.it senza preavviso.

Articolo 4 – Spedizioni e pagamenti

Le modalità di spedizione sono visibili nella pagina “Spedizioni” nella sezione Servizio Clienti. I tempi indicati per i termini di consegna sono puramente indicativi. Le modalità di pagamento sono riportate nella pagina “Metodi di pagamento” nella sezione Servizio Clienti.

Articolo 5 – Diritto di Recesso

Ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 i nostri Clienti definibili per il decreto stesso “consumatori” hanno diritto di recesso entro 14 giorni dal ricevimento della merce. Il recesso deve essere comunicato a mezzo fax o e-mail e solo dopo autorizzazione al reso la merce, integra e nell’imballo originale, potrà essere restituita. Le spese di spedizione sono a carico del cliente.
Il termine entro il quale è previsto il rimborso è entro 14 giorni dal ricevimento della merce resa.
Normalmente la merce viene ritirata presso il cliente da un nostro corriere espresso, oppure dovrà essere spedita presso:

Sanitaria Ontani Srl

Via Pistoia 24 – 00182 Roma

E-mail: info@ontanisalute.it

Articolo 6 – Tutela della Privacy

Le condizioni per il trattamento dei dati sono visibili nella pagina “Trattamento dei dati personali” nella sezione Servizio Clienti

Articolo 7 – Legislazione vigente e foro di competenza

Le presenti Condizioni di Vendita potranno essere modificate da Ontani Salute S.r.l. senza alcun preavviso e avranno validità dalla data di pubblicazione sul sito web www.ontanisalute.it. Resta inteso che le presenti Condizioni di vendita sono comunque soggette alla legislazione italiana e tutte le controversie saranno di competenza esclusiva del Tribunale di Roma.

Resi e sostituzioni:

La legge (DL 06/09/2005. n.206) garantisce il diritto di recedere, per qualsiasi motivo, dal contratto d’acquisto. Per esercitare tale diritto riservato alle persone fisiche, quindi con esclusione degli acquisti effettuati da società, dovrete inviare ad Ontani Salute una semplice comunicazione all’e-mail info@ontanisalute.it  in tal senso, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce ordinata.

Solo dopo aver ricevuto una risposta di autorizzazione al reso da parte di un operatore di Ontani Salute, sarà possibile spedire il prodotto da rendere al seguente indirizzo: Sanitaria Ontani Srl – Via Pistoia 24 – 00182 Roma.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato
  • il diritto di recesso non si applica in caso di consegna di articoli realizzati secondo richieste specifiche o su misura di esigenze personali
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nell’imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresi eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, etc..)
  • a norma di legge, le spese di spedizione saranno a carico dell’acquirente
  • la spedizione, fino all’attestato di effettiva ricezione da parte del nostro magazzino, è completamente sotto la responsabilità del cliente; si consiglia pertanto di spedire i prodotti con posta assicurata o corriere assicurato.
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Ontani Salute comunicherà l’accaduto tempestivamente per consentirti di sporgere denuncia nei confronti del trasportatore da te selezionato e ottenere il risarcimento (ovviamente se assicurato); in questa eventualità, il prodotto ti sarà restituito, con spese di spedizione a tuo carico, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso
  • sarà cura del cliente seguire la spedizione con il proprio trasportatore e verificare l’eventuale irregolarità della consegna; Ontani Salute non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate
  • al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora l’imballo originale interno/esterno risulti rovinato, Ontani Salute provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale pari al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino della merce.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale e l’eventuale insindacabile decisione di trattenere la somma di € 8,00 o € 14,00 a titolo di rimborso per le spese di trasporto inizialmente sostenute, Ontani Salute provvederà a rimborsare l’intero importo già pagato, entro 14 giorni dal ricevimento della merce resa. Sarà premura del cliente fornire a Ontani Salute per tempo utile le coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (codice IBAN – Conto Corrente dell’intestatario della fattura, nome e cognome intestatario conto corrente).

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui Ontani Salute accerti:

  • la mancanza dell’imballo esterno/interno originale
  • l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, etc..)
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto
  • il diritto di recesso non si applica se, in caso di acquisto di calze/bracciali preventivi e terapeutici, questi siano stati provati perdendo la loro inziale integrità elastica.
  • il diritto di recesso non si applica in caso di acquisto di slip o indumenti intimi (non è previsto per questioni di igiene).

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Ontani Salute provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le ulteriori spese di spedizione.

Garanzia:

La garanzia di 24 mesi si applica ai sensi del decreto legislativo 2 febbraio 2002 cui ha origine il decreto legislativo 206/05 al Titolo III, Capo I, art. 128-135 sulla garanzia legale per i beni di consumo che vengono venduti ai consumatori, in attuazione delle direttive europee (1999/44/CE). Sono esclusi gli acquisti di beni strumentali all’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, in cui sia prevista indicazione della partita IVA. In caso di acquisti per attività Imprenditoriale o Professionale (vendite con fattura e Partita IVA) la garanzia valida è solo quella commerciale che di norma è di dodici mesi, salvo diverse Garanzie offerte dalle case produttrici.

La garanzia legale entra in gioco ogni volta in cui il consumatore riscontra una differenza tra le caratteristiche dichiarate di un prodotto e quelle dell’articolo acquistato. Si tratta di una garanzia per i difetti di conformità o vizi di mancanza di caratteristiche promesse e riguarda un problema che ha caratterizzato il bene fin dall’origine. L’eventuale anomalia va segnalata dal consumatore entro due mesi dal momento in cui viene riscontrata.

L’esercizio del diritto alla Garanzia Legale, che riguarda quindi un problema all’origine sul prodotto, si traduce nella sostituzione o riparazione dello stesso, per cui Ontani Salute si attiverà in questo senso nel tempo più breve possibile compatibilmente con i tempi di rientro e spedizione del prodotto o dei prodotti.

Il cliente dovrà spedire il prodotto a sue spese inviandolo a:

Sanitaria Ontani Srl

Via Pistoia 24 – 00182 Roma

Una volta riparato oppure sostituito, Ontani Salute provvederà a proprie spese a rispedire nuovamente il prodotto al cliente

Ontani Salute, nel caso in cui per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere a propria insindacabile discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori.

Non potranno in ogni evenienza essere richiesti danni diretti o indiretti per il mancato utilizzo dell’apparecchiatura per tutto il periodo di cessata operatività del bene per guasto o difformità, intendendosi il prodotto non indispensabile alla attività del cliente, né è possibile riferirsi a qualsivoglia danno indiretto patito per il mancato funzionamento del bene stesso.

Se non diversamente indicato sulla confezione, sono sempre esclusi dalla Garanzia materiali soggetti ad usura per utilizzo od esaurimento, e più specificatamente: batterie ricaricabili e non ricaricabili, bracciali per sfigmomanometri e per altre apparecchiature, calze e bracciali elastici, ampolle aerosol, tubetti aria, cavetti, sensori, camere d’aria, copertoni di carrozzine, calzature predisposte e, comunque, ogni componente che sia soggetto a naturale usura per utilizzo.

Quasi tutti i prodotti venduti da Ontani Salute godono inoltre della garanzia del produttore (garanzia commerciale), che si aggiunge e affianca alla garanzia legale.

La garanzia commerciale non assicura l’assenza di vizi originari, ma il fatto che non presentino difetti per effetto dell’uso protratto: la durata di essa è comunque limitata a dodici mesi, tranne eccezioni esplicitamente segnalate dal produttore in fattura o sul certificato di garanzia. Non esiste alcun diritto a richiedere la garanzia se il difetto o il danno è stato provocato da un utilizzo non conforme:

  • riparazioni o interventi eseguiti da parte di persone non autorizzate dal produttore;
  • manipolazione di componenti dell’assemblaggio;
  • difetti o danni provocati da caduta, rottura, fulmine o infiltrazione di liquidi.

Ontani Salute garantisce sull’integrità e la validità dei prodotti proposti sul catalogo sulla base di controlli qualitativi effettuati dalle case madri o di Ontani Salute stessa.